Progetto ET—ET

Sottotitolo:

Sviluppo di un sistema interdisciplinare multiparametrico per l’analisi storico-visiva: il manifesto tipografico fieristico e commerciale a Rovigo tra Ottocento e primo Novecento

Anno:

2019

Istituto:

Relatore:

Mauro Bubbico

Co-relatrice:

Valentina Rachiele

Carte:

Heaven 42 130g/m2, 300g/m2

Contributi:

Selezionato e presentato come contributo nella rivista Slanted n.42

Il progetto ET—ET

ET—ET nasce come progetto di tesi di ricerca di specializzazione in grafica editoriale presso l’ISIA di Urbino. Questo lavoro si prefigge di costruire un mezzo di analisi prototipo col quale indagare documenti archivistici tramite un’analisi sia storica sia grafica. Lo studio è stato applicato nell’indagare manifesti fieristici e commerciali, di natura per lo più tipografica, prodotti tra Ottocento e primo Novecento a Rovigo.

Digital Humanities

Ho studiato un sistema di taggatura tramite il quale è stato possibile descrivere un gruppo di 54 documenti archivistici. Tale sistema è stato progettato basandosi sulle norme di catalogazione REICAT e ISBN. Oltre ai classici concetti di catalogazione, sono stati considerati anche aspetti di natura storica e altri di matrice grafica. Da questo sistema di tag ho progettato e sviluppato un sito, ad uso esclusivamente privato, atto a far da filtro di ricerca per il campione di studio. Si può quindi notare come questo progetto si sviluppa nell’ambito delle Digital Humanities in quanto affianca lo strumento computazionale allo studio grafico e a quello storico.

Web design

Il sito è stato sviluppato solo lato desktop e ad uso esclusivamente privato per richiesta degli enti conservatori dei documenti archivisti coinvolti: l’Accademia dei Concordi di Rovigo e l’Archivio di Stato di Rovigo. La sfida principale è stata quella di sviluppare un filtro di 178 tag facendo in modo che anche il dato nullo risultasse un dato utile all’analisi e seguendo una logica and. Il filtro inoltre doveva essere in grado di calcolare e riportare all’utente dati statistici percentuali ogni volta che si modificava la selezione all’interno del campione tramite i filtri. Di conseguenza produrre delle conclusioni di analisi è risultato perciò immediato, dimostrando l’utilità dello strumento in questione.

Design editoriale

Il libro ET—ET è stato progettato per presentare tutto lo studio e il materiale del progetto, dal sistema di taggatura, alle norme adoperate, al sito. Inoltre svolge la funzione di enunciare i risultati ottenuti dall’analisi del campione tramite capitoli testuali, schede e infografiche. Ogni documento è inoltre riportato alla fine del blocco libro con la relativa tabella di taggatura che lo descrive.

TGD e Slanted

Il progetto è stato esposto in occasione dei Torino Graphic Days del 2020, all’interno del progetto espositivo Singolare Plurale.
Inoltre nel 2023 ET—ET è stato selezionato tra le pubblicazioni proposte dalla rivista Slanted n.42.

Questo lavoro ti sembra in linea con una tua necessità?
Vorresti saperne di più su questo progetto?
Scrivimi una mail in totale libertà ツ

Tutti i seguenti campi di compilazione sono obbligatori per l'invio del messaggio.

Oppure scrivimi direttamente dal tuo service di posta elettronica