IMFILM
Titolo completo:
IMFilm. Cinema Beyond the Industry: Contemporary Minoritised Italian Film Culture
Anno:
2023
Categorie:
Cliente:
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Un progetto di:
Next Generation EU dell’Università di Modena e Reggio Emilia, MUR e Italia Domani
Art direction:
Graphic design:
Marco Crivellaro, Laura Bortoloni
Sound design:
Camilla Ferrari
Il progetto
IMFilm, Cinema Beyond the Industry: Contemporary Minoritized Italian Film Culture è un progetto di Next Generation EU dell’Università di Modena e Reggio Emilia, del MUR e di Italia Domani che indaga le disuguaglianze di genere nell’industria cinematografica. Scopo di questo progetto è quello di analizzare l’industria cinematografica nella sua capacità di inclusione, col fine di strutturare e proporre delle vere e proprie riforme politiche per risolvere e invertire le disuguaglianze radicate.
Ispirazioni storiche: molteplicità
Il progetto grafico di IMFilm lancia uno sguardo al passato, trovando ispirazione negli scatti di Eadweard Muybridge, artista e pioniere della fotografia del movimento. Nel design del marchio vengono quindi ripresi i concetti di molteplicità e ripetizione, in continuità con il concetto di pellicola intesa come sequenza di immagini.
La ripetizione del glifo M serve anche a trasporre in chiave visiva quella realtà dell’industria cinematografica italiana fatta di un’ampia gamma di gruppi minoritari, solitamente relegati a margine. Ecco che le varie M divengono simbolo di questa moltitudine di minoranze, delineando così la caratteristica visiva centrale del design del marchio.
Ispirazioni storiche: data visualization
Un altro grande riferimento visivo del passato è quello rivolto a Otto Neurath e Gerd Arntz con le loro iconiche visualizzioni di dati. Il singolo elemento visivo è un potenziale trasportatore di informazioni. La ripetizione di un modulo visivo in multipli, consente di comunicare dati specifici e misurabili visivamente. Per questo motivo il marchio è stato progettato per funzionare anche come strumento di visualizzazione di dati. Oltre al glifo M, è possibile replicare i singoli altri elementi del logo per generare via via infografiche sempre nuove con modalità varie. Il design è infatti modulare e dinamico proprio col fine di generare potenzialmente infinite variazioni.
Questo lavoro ti sembra in linea con una tua necessità?
Vorresti saperne di più su questo progetto?
Scrivimi una mail in totale libertà ツ
Tutti i seguenti campi di compilazione sono obbligatori per l'invio del messaggio.
Oppure scrivimi direttamente dal tuo service di posta elettronica