Agenda 2023
Akoè Studio

Anno:

2023

Cliente:

Carte:

Shiro Eco Digital 120g/m2, pvc trasparente, Fedrigoni Black & Black 400g/m2

Dettagli:

A5 [formato chiuso], rilegatura spirale coil su lato lungo

Il progetto

Ho progettato l’agenda 2023 di Akoè Studio cercando di andare oltre alle sue funzioni organizzative di base. In quanto oggetto di uso quotidiano può essere arricchito di stimoli ulteriori per il fruitore. Infatti in questo progetto le settimane e i mesi sono scanditi da una serie di aforismi e di immagini d’archivio in modo da favorire nel loro piccolo una riflessione per il lettore. La richiesta del cliente è stata, perciò, anche quella di improntare una ricerca visiva di immagini da affiancare a una serie di aforismi selezionati dal personale di Akoè Studio.

L’agenda

Il blocco principale dell’agenda 2023 è stato progettato per cercare di mantenere il più possibile la continuità nell’impaginazione dei giorni a cavallo tra i vari mesi. A questo scopo la soluzione trovata prevede l’uso di pvc trasparenti stampati a mo di copertina introduttiva di ogni mese. In questo modo si è anche riusciti a ottenere una maggiore facilità di consultazione dell’agenda. La rigidità dei fogli in pvc consente infatti di saltare agilmente da mese a mese. Invece, in testa e in coda all’agenda sono state poste delle buste porta-documenti. Inoltre, avendo ripiegato su alcuni materiali plastici, si è scelto di adoperare una rilegatura coil, in modo da consentire una agile smontatura del libro al fine di riciclare correttamente i vari materiali adoperati. Concludendo, l’agenda è stata prodotta in un basso numero di copie e ad uso esclusivamente interno per i professionisti di Studio Akoè e quindi non per fini commerciali.

La ricerca

Come già detto, per questo progetto sono stati ricercati e selezionati dei reperti archivistici fotografici coprenti un arco temporale dal 1860 circa fino al 1964. Per fare ciò, la selezione è avvenuta tramite il servizio di Flickr Commons sposando quindi il concetto di condivisione e fruizione libera della risorsa storica. Infine le immagini scelte dovevano poter veicolare alcuni concetti chiave organizzati dal cliente e che potessero rafforzare gli aforismi presenti nella scansione settimanale dell’agenda. È stata creta una sezione apposita per posizionare un indice visivo delle immagini d’archivio.

Questo lavoro ti sembra in linea con una tua necessità?
Vorresti saperne di più su questo progetto?
Scrivimi una mail in totale libertà ツ

Tutti i seguenti campi di compilazione sono obbligatori per l'invio del messaggio.

Oppure scrivimi direttamente dal tuo service di posta elettronica