Marketing Arena
Anno:
2022
Categorie:
Un progetto di:
Cliente:
Creative director:
Laura Bortoloni
Art director:
Laura Bortoloni
Designer:
Marco Crivellaro
Motion:
Samuele Grando
Un ecosistema di brand
Progetto, realizzato con IDA Studio, per la realizzazione di un vero e proprio ecosistema di brand identity per il nuovo logo dell’agenzia Marketing Arena e dei suoi quattro sotto-brand. Questa sfida progettuale ha portato alla creazione di cinque marchi: un logo principale e altri quattro secondari. È stata creata così una comunicazione visiva moderna, modulare e dinamica, capace di mettere coerentemente a sistema tutti i marchi, pur lasciando ad ognuno una propria indipendenza identitaria rispetto agli altri.
Il progetto è stato premiato nel 2023 come Gold Winner agli European Design Awards in Lussemburgo.
Il concept
Tema principale dell’identità è l’unione fa la forza. In questo senso la forza del brand è proprio quello di saper farsi aggregatore e ponte tra realtà altrimenti distinte. A livello visivo quattro elementi indipendenti creano, tra di loro, delle relazioni e dei collegamenti. Acquisiscono così un nuovo significato, una nuova chiave di lettura. Si viene così a creare il monogramma MA, acronimo del brand. Marketing Arena è l’unione di tutti gli elementi di questo sistema: dai collegamenti di comunicazione, alle singole entità che lo compongono.
Modularità
Il monogramma è stato progettato per consentire agli elementi ai collegamenti che lo compongono di espandersi o contrarsi, di spostarsi nello spazio. In questo modo nascono declinazioni e applicazioni visive via via sempre nuove. Questo comportamento vuole essere anche metafora del brand che sa adattarsi ed essere versatile. È, infatti, capace di modificare le proprie strutture in base alle situazioni e alle condizioni in cui deve operare.
Questo lavoro ti sembra in linea con una tua necessità?
Vorresti saperne di più su questo progetto?
Scrivimi una mail in totale libertà ツ
Tutti i seguenti campi di compilazione sono obbligatori per l'invio del messaggio.
Oppure scrivimi direttamente dal tuo service di posta elettronica